Il sito si è trasferito. Attendere il reindirizzamento che avverra tra 7 secondi, per favore (se non parte premere qui )

UBUNTUWIN SI STA SPOSTANDO SU HTTP://UBUNTUWIN.ALTERVISTA.ORG . REGISTRATEVI NUMEROSI!!!

Festeggiare con UBUNTU

Supponiamo dobbiate festeggiare qualche evento e desiderate passare una giornata in compagnia, in allegria, a casa o all'aperto. Cosa può tenere alto il morale per tutta la durata dell'evento? Un programma di Karaoke! Su UBUNTU potete affidarvi ad un semplicissimo software che nel piccolo riesce a soddisfare ogni vostra esigenza: PyKaraoke, sviluppato in Python. Tra le features del programma la possibilità di leggere i file MID, KAR e i file MP3+G, OGG+G, WAV+G; il supporto per le playlist, la ricerca delle canzoni, il supporto per i file compressi, la possibilità di convertire il file in MPEG.

Per installarlo scaricate ed installate, nell'ordine indicato, questi files:
File 1, File 2 e File 3
Stumble Upon Toolbar

Tuxguitar

Tuxguitar è un software in stile Guitar Pro disponibile gratuitamente per gli amanti della sei corde. Permette di leggere, creare, eseguire tabulati ed i relativi spartiti. Il funzionamento è subito intuitivo e l'utilizzo è semplice. Possono essere tranquillamente letti i formati gp3, gp4 e gp5. È possibile selezionare la traccia desiderata, ascoltarla singolarmente e rallentarla. Questo significa che anche i bassisti ed i musicisti in generale, possono utilizzarlo ed imparare o creare le loro partiture!

Installa tramite web

Potrebbe essere necessario nel caso non si sentisse l'audio, ricorrere al download di una interfaccia MIDI come "Timidity" e ad una sua configurazione. Il tutto viene spiegato in modo esaustivo in questa guida:

http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/MidiUbuntuStumble Upon Toolbar

Quale aspetto di UBUNTU è da migliorare? (Aggiornamento)

Vi ricordo che è il nostro team ha proposto un sondaggio sul forum di UBUNTU dal titolo 'Quale aspetto di UBUNTU è da migliorare?'.
Se non lo avete già fatto votate cliccando qui (potete lasciare anche un commento). Per adesso sono stati espressi 72 voti. La chiusura avverrà il 04 Marzo 2009 alle ore 00:26:05.Stumble Upon Toolbar

Debian Lenny o Ubuntu?

Secondo un test effettuato su Debian 5.0 da eweekeurope, la nuova versione del sistema operativo non apporta miglioramenti generali ma è stata rilasciata solo per garantire un supporto tecnico di 3 anni (il supporto tecnico della versione 4.0 termina il 14 febbraio 2010). La distribuzione, rinomata per la sua stabilità, è destinata perciò ad un target aziendale, ai server e non all'ambiente desktop, per il quale le ultime novità grafiche ed un miglior supporto hardware sono indispensabili. Raccomandiamo fortemente, per l'uso di tutti i giorni, UBUNTU LINUX!.Stumble Upon Toolbar

Ubuntu 9.04 alpha 5

E' pronta UBUNTU 9.04 alpha 5, step fondamentale prima del rilascio della versione finale prevista per il mese di aprile.
Tra le novità introdotte, oltre alla possibilità di optare per il file system ext4, piu' performante, un menu' per personalizzare il sistema di notifica (che verrà rivoluzionato con la versione 9.10), l'adattamento automatico della risoluzione dei caratteri a quella dello schermo ed un nuovo splash screen.
Il kernel, come già preannunciato, sarà il 2.6.28-8.26 (basato sul 2.6.28.7).

Per scaricarla clicca qui
Il download è consigliato solo a coloro che vogliono testare le novità introdotte, non per l'uso quotidiano del sistema operativo.Stumble Upon Toolbar

La grande musica entra nei vostri schermi!

Il team di UBUNTUWIN continua il suo incessante lavoro per rendere piacevole il vostro desktop. Questa volta Crisomolo ha preparato dei wallpaper rendendo omaggio a grandi gruppi / musicisti internazionali che hanno fatto la storia della musica. Nomi come AC DC, GUNS'N ROSES, JIMI HENDRIX E NIRVANA non vi dicono niente?? Non vi resta che scaricarli! I formati degli sfondi sono 1600x1200, 1024x768, 800x600.

Download 'Music Wall'Stumble Upon Toolbar

Veetle Tv, la web tv della Stanford University

Una delle pagine piu' promettenti del futuro di internet sarà quella della web tv. Presto, la tv tradizionale cederà definitivamente il posto alla tv digitale via internet. Per chi vuole stare al passo con i tempi e cimentarsi in un promettente progetto dalla Stanford University, consigliamo di provare Veetle TV. Attraverso Veetle TV potete gustarvi una grande quantità di canali in streaming, tra cui film, partite di calcio, cartoni animati, commedie, etc... E' indispensabile però la conoscenza della lingua inglese. Fondamentale per la visione su Ubuntu delle web tv targate Veetle è l'installazione di un plugin per firefox.
Per installare il plugin procedere in questo modo:
- Scaricare questo file sull'hard disk;
- Concedergli i permessi di scrittura. Per evitare il terminale: tasto destro sul file scaricato -> Proprietà -> Permessi -> Spuntate la casella che consente di eseguire programma. A questo punto cliccate due volte sul file col tasto sinistro per far partire l'installazione;
- Il setup continua automaticamente.Stumble Upon Toolbar

Scovare le directory... una ad una

A volte può capitare di trovarsi di fronte una situazione in cui alcune cartelle dell'hard disk crescono a dismisura, rispetto ad altre: quantificare quanto 'pesa' ciascuna di esse può rivelarsi utilissimo dato che installando nuovi software e scaricando file lo spazio su disco si riduce progressivamente. La quantificazione può essere fatta in tal caso con uno strumento come l'analizzatore dello spazio su disco, accessibile dal menu' applicazioni -> accessori di UBUNTU. Tra le possibilità offerte, oltre allo scansionamento della cartella home, di una cartella a scelta, dell'intera partizione, è da segnalare la possibilità di selezionare una directory remota... Insomma, recuperate spazio, elimiando file e cartelle annidati nel vostro hard disk, dopo averli scovati con questa utility!Stumble Upon Toolbar

Paintown: clone di Double Dragon

Uno dei titoli che ha dato un grande impulso alla diffusione dei videogames è certamente un picchiaduro, uscito nella prima metà degli anni '80, Double Dragon.
Uno dei cloni piu' riusciti, open source, con una buona giocabilità, è senza ombra di dubbio Paintown. Consigliamo a chiunque di voi di provarlo, perché questo genere di giochi ha dominato lo scenario videoludico per piu' di un decennio, regalando ore ed ore di divertimento a grandi e piccini.

Per installarlo:
1 - Scarica paintown-data
2 - Scarica paintownStumble Upon Toolbar

Un netbook dal prezzo ridotto: Toshiba NB100

Oggi vi presentiamo un netbook con Ubuntu preinstallato, il Toshiba NB 100. Destinato a chi usa il computer per lavoro o per studio, è disponibile a prezzi accessibilissimi anche nei negozi italiani. Tra le caratteristiche annoveriamo un processore Intel Atom da 1.6 ghz, uno Schermo da 8.9'' , un peso di 1 Kg circa, una webcam dotata di microfono per chattare, un lettore di card ed un hard disk da 80 Gb. Che dire ... un buon netbook con un prezzo eccezionale (dai 230-40 euro in su). Il vantaggio di acquistare un computer dotato di linux?? la piena compatibilità con il pinguino!Stumble Upon Toolbar

DeAbyDay: una nuova web tv!

Anche la De Agostini ha lanciato la sua piattaforma televisiva su internet (DeAbyDay). Si tratta, per ora, di tre canali gratuiti: Step One, Secret Corner, Baby Kit.
Il primo canale è dedicato al 'far da se' e si propone, quindi, come un'utile strumento per il telespettatore, da seguire tutti i giorni.
Il secondo mira all'esplorazione della vita quotidiana, puntando l'occhio sugli aspetti piu' oscuri della società.
Il terzo insegna il comportamento da tenere alle giovani coppie che vogliono avere un figlio.
La resa visiva è davvero alta, quindi vi consigliamo di prenderne visione...

Vai su DeAbyDayStumble Upon Toolbar

Buon compleanno toarme!

Oggi è il compleanno di un nostro collaboratore, che gratuitamente, come ogni membro del gruppo, cerca di portare avanti questo progetto con tutti noi, nella speranza che l'open source si affermi sempre di piu' nel nostro Paese. Buon compleanno Matteo (Totaro), alias toarme!

Tanti auguri da UBUNTUWIN!!Stumble Upon Toolbar

Linux 'desktop' inside!

Crisomolo, new entry del team di UBUNTUWIN ha prodotto un nuovo bellissimo sfondo per il vostro desktop! Visto che UBUNTU LINUX è entrato nelle vostre case, abbiamo pensato di far entrare il pinguino nel desktop di Windows! Scaricatelo subito e mettetelo sulla vostra scrivania!

Download wallpaper

Formati disponibili:
800x600, 1024x768, 1280x800Stumble Upon Toolbar

Dal DVD al computer con HandBrake

Siete abituati ad utilizzare DVD-Shrink per portare un DVD sul vostro PC con Windows? Su linux le soluzioni sono tante, una di queste è HandBrake, un software in grado di codificare direttamente dal DVD (anche criptati) o da cartelle VIDEO_TS. Oltre al semplice file in AVI potete optare per il formato MP4 (formato IPOD, ottimizzato per il web); per l'audio è consentita la compressione sia in MP3 che in AAC.
Tra le features la possibilità di tagliare i bordi neri dello schermo.

Per installarlo (su intrepid ibex):
Scaricare handbrake-common
Scaricare handbrake-gtk Stumble Upon Toolbar

Il 25 di Marzo tutti a Milano per un incontro sui 'formati aperti'

Mercoledì 25 Marzo presso il Centro Polifunzionale, Opera (MI), via Gramsci 21, si terrà il DFD (Document Freedom Day 09).

Il DFD è l’evento in cui si cerca di far conoscere al grande pubblico i vantaggi, le potenzialità e i valori che caratterizzano gli standard aperti, con particolare attenzione per i formati aperti per i documenti ( ODF, Open Document Format), ma non solo. E’ anche una ottima occasione per diffondere e promuovere programmi in grado di operare con gli standard aperti di cui sopra, tra cui anche OpenOffice, la “office suite” libera, veloce ed efficiente, in grado di soppiantare a pieno la sua alternativa proprietaria Microsoft.

La partecipazione all’evento è ovviamente aperta a tutti, con diversi livelli di coinvolgimento, e con numerosi argomenti presentati. Possono partecipare tutti, indipendentemente dal livello di preparazione posseduto, che si sia dei super esperti che dei neofiti completi, senza alcun tipo di prerequisito, se non la voglia di conoscere e di imparare.

Fonte: FSUG ITALIA

Stumble Upon Toolbar

Ubuntu 9.10: Avvio più rapido + cloud computing

E' da poco giunta la voce, proprio dall'ideatore della distribuzione Ubuntu, Mark Shuttleworth, che la nuova versione battezzata "Karmic Koala" punterà molto sulla riduzione dei tempi di caricamento del sistema operativo.

Stando alle parole di Shuttleworth, l'obbiettivo stabilito è 25 secondi fino alla completa visualizzazione del desktop.

Per quanto riguarda il lato server debutteranno funzionalità "cloud computing".
In futuro grazie al supporto di "Eucalyptus", un framework che permette di creare cluster di più calcolatori connessi tra loro, le aziende che usano strutture distribuite potranno trarre dei vantaggi per condurre elaborazioni complesse.

Il lancio di Ubuntu 9.04 è previsto nel corso del prossimo Aprile mentre per la versione 9.10 bisognerà aspettare ad Ottobre.Stumble Upon Toolbar

Dell segna un altro colpo in nome dell'Open Source

Gli accordi tra DELL e CANONICAL per la distribuzione di computer con UBUNTU preinstallato hanno suscitato diversi 'rumour' negli ambienti informatici nell'ultimo anno. Qualche mese fa si pensava a passi indietro della multinazionale in seguito a problemi riscontrati dagli utenti che avrebbero richiesto Xp in sostituzione di UBUNTU. Dell ha smentito piu' volte questa notizia e nè è la conferma quanto stiamo per annunciare: DELL venderà modelli di OptiPlex FX160 con Suse Linux Enterprise preinstallato! Questo contribuirà a ridurre ulteriormente il margine tra windows e linux!Stumble Upon Toolbar

Stai per acquistare hardware? Meglio prevenire che curare...

Uno dei problemi piu' difficili da affrontare con UBUNTU è dovuto alla non totale compatibilità dell'hardware in circolazione con linux: c'è una certa riluttanza dei produttori di hardware nel rilasciare driver open per linux.
Per tale motivo può far comodo avere a disposizione un archivio di periferiche e componenti costantemente aggiornato che ci dica se il prodotto che stiamo per acquistare è compatibile o meno col pinguino. Premiamo chi produce driver per linux o ne facilita la realizzazione. Compriamo solo hardware testato da Hardware4linux, compatibile ed affidabile!

Vai su Hardware4LinuxStumble Upon Toolbar

iPod su Ubuntu? Niente paura...c'è Songbird!

Hai appena acquistato un iPod e vuoi sfruttarlo al massimo su Ubuntu? Nessun problema il programma che fa per te è Songbird.

Purtroppo è risaputo che la Apple non ha ancora sviluppato (o semplicemente non ha interesse nel farlo) un software di supporto ai suoi dispositivi più diffusi da utilizzare su Linux.
Per fortuna, c'è chi lavora per la comunità ed ha messo a disposizione un potentissimo player che non fa rimpiangere affatto il player targato Apple, anzi aggiunge molte funzionalità in più al software di casa Apple.

Songbird è un Media player open source, ispirato graficamente ad iTunes, offre la possibilità di gestire la propria libreria musicale, modificare le informazioni delle tracce, creare playlist manuali e automatiche ed offre la possibilità di sfruttare altre interessanti funzionalità.
L’invito che sento di rivolgere alla community è quello di sperimentare questo software che personalmente dopo aver provato di tutto (arrivando addirittura alla virtualizzazione di win solo per l'utilizzo di iTunes:() ritengo sia la scelta migliore per ottenere il massimo con il nostro player.
Per installare Songbird scaricalo direttamente dal sito ufficiale.

Aggiungo una piccola guida per l'installazione:

Dopo aver scaricato il file dal sito estraetelo in una cartella a vostro piacimento. es: /home
Il player non ha bisogno di installazione in quanto è un'applicazione portabile.
Quindi per lanciarlo basterà entrare nella cartella estratta e aprire il file "songbird".
Se volete lanciarlo anche dal terminale bisogna accedere al contenuto della cartella estratta (es. /home) scrivendo:

cd /home/Songbird

dopodichè dare il comando:

./songbird

Buon divertimento!!Stumble Upon Toolbar

Elimina il fastidioso mount dei dischi locali, usa disk-manager

Chi passa da Windows ad Ubuntu, spesso non riesce ad accedere alle sue partizioni in NTFS o di altro tipo, appena effettuato il login. Questo perché su Linux, i dischi, rigidi e non, vanno prima attivati con un'operazione di 'mount'. Ciò può procurare enormi fastidi soprattutto quando si vuole accedere a programmi (tipo transmission) che vanno a registrare in una cartella specifica i download (prima di effettuare il download si è costretti ad attivare il disco che li ospita). Per ovviare a questo problema c'è un software utilissimo, il cui nome è disk-manager, che ha il compito di attivarci da subito tutte le partizioni rilevate, nonché di permettere la scrittura su supporti NTFS.
Per fare questo eseguitelo e:
- sotto Generale,
in Notifica, abilitare Rilevare nuove partizioni all'avvio;
in Politica NTFS, Abilitare supporto alla scrittura
- in Configurazione Avanzata, abilitare i dischi a disposizione.

Installa tramite web
oppure tramite terminale digita:
sudo apt-get install disk-manager Stumble Upon Toolbar

Metti Super Mario nel tuo PC: Secret Maryo Chronicles

Uno dei giochi che ha tenuto testa nel mercato videoludico dai suoi albori è senz'altro Mario Bros, di cui tutti i possessori di computer e console hanno sentito sicuramente parlare. Il primo Mario Bros era un coin op ben riuscito che regalava ore ed ore di divertimento ai videogiocatori piu' incalliti: il successo è stato clamoroso a tal punto che a piu' di vent'anni dalla sua uscita siamo ancora a parlare di lui. Di cloni ne sono usciti parecchi, uno di questi, ben fatto, è Secret Maryo Chronicles, un platform che cerca di riportare la giocabilità originaria sul vostro PC. A voi il responso...

Installa tramite web
oppure tramite terminale:
sudo apt-get install smcStumble Upon Toolbar

Registra il tuo desktop su Ubuntu!


Oggi proponiamo uno strumento molto utile per chi ha bisogno di registrare il video del proprio desktop su Ubuntu.
Stiamo parlando di gtk-recordmydesktop, un programma molto semplice ed intuitivo adatto soprattutto a chi vuole inserire i propri tutorial su youtube.
E' possibile inserire la traccia audio, delimitare le aree del desktop che si vuole registrare, ma soprattutto non ci sarà bisogno di convertire il formato del video (.ogv) in quanto è già supportato da youtube!

Installa tramite Web

oppure da terminale:
sudo apt-get install gtk-recordmydesktop

Dopo l'installazione il programma sarà raggiungibile dal menù Applicazioni->Audio e Video->gtk-recordMyDesktop.Stumble Upon Toolbar

The Linux Starter Pack - Una bella guida su UBUNTU LINUX

Se conoscete l'inglese e volete cimentarvi velocemente nell'universo di UBUNTU potete seguire una bellissima guida in PDF, che vi insegnerà passo passo come installare il sistema operativo, usarlo e fronteggiare i problemi che potreste riscontrare. Masterizzare un CD, utilizzare Openoffice, navigare tra migliaia di file con Nautilus non sarà piu' un problema con Linux Starter Pack!

Scarica la guida in formato PDF su tuxradarStumble Upon Toolbar

Troppo tempo davanti al computer può far male: per fortuna c'è Workrave!

Workrave è un applet originalissima che si installa sui pannelli di UBUNTU: il suo compito è di fornirvi, ad intervalli di tempo regolari (personalizzabili), esercizi fisici illustrati per evitare danni fisici connessi all'uso del computer! Avere un personal trainer virtuale sempre a disposizione è fondamentale per chi fa dell'informatica la sua passione ed il suo lavoro!

Installa tramite web oppure tramite terminale:
sudo apt-get install workrave

Per aggiungerla al pannello dopo averla installata: tasto destro sul pannello -> aggiungi al pannello -> workrave -> aggiungi)Stumble Upon Toolbar

Ridimensionare e ruotare comodamente le immagini

Da un pò di tempo, su Windows, grazie alle utility 'Microsoft PowerToys' si ha la possibilità di ridimensionare piu' immagini contemporaneamente. La stessa cosa può essere fatta su UBUNTU installando il pacchetto nautilus-image-converter: con quest'ultimo l'operazione di ridimensionamento e rotazione può essere fatta mentre si sfogliano cartelle e files da interfaccia grafica (nautilus).
Nautilus Image Converter si attiva premendo il tasto destro del mouse sulle immagini da ridimensionare/ruotare e selezionando dal menu' a tendina Ridimensionare le immagini / Rotate Images.

Installa tramite web
o tramite terminale:
sudo apt-get install nautilus-image-converterStumble Upon Toolbar

Quale aspetto di UBUNTU è da migliorare?

Per partecipare al sondaggio/vedere i risultati in tempo reale vai qui.

Potrai scegliere tra:
- Aspetto grafico,
- Supporto Hardware,
- Usabilità (facilità d'utilizzo),
- Velocità di boot.Stumble Upon Toolbar

Ottenere gratuitamente UBUNTU

Pochi sanno che Canonical invia del tutto 'gratuitamente', senza alcun esborso, una copia del magnifico UBUNTU a casa vostra (con tanto di adesivi) ! Basta registrarsi al servizio Shipit ed il gioco è fatto: avrete un sistema operativo perfettamente funzionante, con i migliori programmi free, a costo zero! Prenotate gente, prenotate! I tempi di attesa oscillano tra le 4-6 settimane.Stumble Upon Toolbar

Quali rischi dal Wi-Fi?

L'Agenzia per la protezione ambientale dell'Emilia Romagna ha effettuato uno studio interessantissimo relativo alle misure dell´esposizione ai campi elettromagnetici prodotti da sistemi Wi-Fi, effettuate all´interno dell´Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bologna.
Consigliamo una lettura a tutti coloro hanno una certa diffidenza nell'usare i sistemi wireless, che stanno prendendo sempre piu' piede nelle nostre abitazioni.

Vai al sito dell'ARPA
Stumble Upon Toolbar

Una scrivania tutta di legno

Segnaliamo uno sfondo molto carino per i possessori di UBUNTU.
Il wallpaper in questione può creare un'armonia tra il vostro computer e la scrivania: tutto vi sembrerà di legno con "Wood Gnome".

Date un'occhiata all'immagine allegata, bello vero??

ScaricaStumble Upon Toolbar

Mediainfo

Avete diversi file multimediali nel vostro hard disk? Non riuscite ad aprire qualche file audio/video perché non sapete in quale formato è compresso?? Provate MediaInfo, un programma multipiattaforma che fornisce informazioni esaustive su ogni aspetto dei files multimediali come formato, dimensione, qualità video/audio, codec di compressione utilizzato, etc... Utile anche il pulsante che ci manda direttamente al sito del produttore del codec, per effettuare il download.

Scaricate questi tre pacchetti per installarlo su intrepid ibex:
- Uno
- Due
- Tre

Per le altre versioni di UBUNTU consultare direttamente il sito del produttoreStumble Upon Toolbar

Inspiron Mini 10 , un netbook per l'HD

Dell ha annunciato il lancio per il prossimo 26 febbraio dell'Inspiron Mini 10, basato sul processore Atom Z520 / 530. Dotato di una webcam da 1.3 Megapixel e di 1 Gb di Ram di Memoria, sarà disponibile in piu' colori ed avrà come sistema operativo Ubuntu 8.04 o Xp.



Altre caratteristiche da segnalare:

Schermo da 10''
Wi-Fi 802.11g
Hard Disk da 160 Gb
Lettore memory card
3 porte USB, Ethernet
schermo LCD con retroilluminazione a LED
Ottimizzazione per la visione di contenuti digitali in ad alta definizioneStumble Upon Toolbar

Google 'Gnome' Chrome

E' ufficiale, il browser Google Chrome userà le librerie grafiche GTK+ e quindi sarà ottimizzato per GNOME.
In un primo tempo si pensava che il gigante di internet avrebbe utilizzato le Qt, per assicurare una maggiore rapidità di sviluppo.
Non ci resta che attendere il rilascio per poter mettere mano alla versione di questo grande software per Linux!Stumble Upon Toolbar

Un maggiordomo di nome Do!

Gnome Do è approdato da qualche giorno alla versione 0.8, diventando sempre di piu' uno strumento prezioso per tutti gli utenti di Gnome e di UBUNTU. Attraverso questo software avete la possibilità di lanciare velocemente applicazioni, installare pacchetti, navigare tra le immagini, cercare file e tanto altro ancora per via di innumerevoli plugin realizzati dagli sviluppatori del programma e dalla comunità che lo sostiene. Tra le novità apportate di recente vi è la possibilità di utilizzarlo come Dock. L'uso di Gnome Do secondo quest'ultima accezione è estremamente veloce e versatile e sembra stia dando qualche problema ad applicativi del calibro di Avant Windows Navigator che potrebbe perdere lo scettro di dockbar piu' diffusa.

I tasti predefiniti di Gnomedo (che trovate sotto Applicazioni -> Accessori) sono SUPER (il tasto di Windows per intenderci) + BARRA SPAZIATRICE. Premendo questi due tasti compare Gnome Do, che può essere considerato, in sintesi, il 'maggiordomo di Gnome': realizza ciò che pensate...

Installa Tramite Web


Video Gnome do in azione:


Stumble Upon Toolbar

Calcolatrice scientifica

Non tutti sanno che Gcalctool, la calcolatrice installata di default su UBUNTU, può essere trasformata in calcolatrice scientifica. Gcalctool diventa così uno strumento di calcolo avanzato, completo, da usare comodamente davanti al monitor del vostro Personal Computer.
Per la trasformazione seguire questo semplice passaggio:
Applicazioni -> Calcolatrice -> Visualizza -> Scientifica
Il risultato è chiaramente visibile nella figura allegataStumble Upon Toolbar

Segnalati da Puntoinformatico.it

Con grande soddisfazione vi annunciamo l'inserimento di UBUNTUWIN nella directory che raccoglie siti di qualità di Puntoinformatico.it!Stumble Upon Toolbar

Linux 'sfascia' Vista

Continua la nostra rassegna riguardante gli sfondi e i temi piu' belli di Gnome. E' la volta di Linux Vista Broken, un bellissimo Wallpaper che ricorda il tema di Windows Vista. Gradevolissimo, provatelo sul vostro desktop.
Il significato del tema è chiaro: il Pinguino rompe il ghiaccio di Vista. Piu' di così...

Download wallpaperStumble Upon Toolbar

2008 LinuxQuestions.org Members Choice Award Winners

Vi postiamo il voto dato da linuxquestions.org per la premiazione dei migliori programmi/sistemi operativi open source del 2008. Le percentuali rappresentano il gradimento espresso dagli utenti attraverso un sondaggio online:

Desktop Distribution of the Year - Ubuntu (35.36%)
Server Distribution of the Year - Debian (25.55%)
Live Distribution of the Year - Ubuntu Live (23.43%)
Database of the Year - MySQL (58.10%)
Office Suite of the Year - OpenOffice.org (93.03%)
Browser of the Year - Firefox (75.89%)
Desktop Environment of the Year - KDE (43.57%)
Window Manager of the Year - Compiz (31.56%)
Messaging App of the Year - Pidgin (53.40%)
Mail Client of the Year - Thunderbird (51.43%)
Virtualization Product of the Year - VirtualBox (61.10%)
Audio Application of the Year - Amarok (48.80%)
Audio Authoring Application of the Year - Audacity (70.45%)
Video Media Player Application of the Year - mplayer (38.31%)
Video Authoring Application of the Year - Avidemux (19.59%)
Multimedia Utility of the Year - K3b (46.77%)
Graphic application of the Year - GIMP (70.41%)
Network Security Application of the Year - nmap (28.96%)
Host Security Application of the Year - SELinux (42.86%)
Monitoring Application of the Year - Nagios (39.74%)
Windows on Linux App of the Year - Wine (85.21%)
IDE/Web Editor of the Year - Eclipse (24.25%)
Text Editor of the Year - vi/vim (39.76%)
File Manager of the Year - Nautilus (25.54%)
Open Source game of the Year - Battle for Wesnoth (17.31%)
Programming Language of the Year - Python (26.25%)
Backup Application of the Year - rsync (40.10%)

Come si può facilmente constatare Ubuntu vince sui Desktop, Debian nel lato Server.Stumble Upon Toolbar

E' arrivato Tucan!

Tucan è un software per il download/upload da server come rapidshare e megaupload. Dato il loro uso crescente negli ultimi tempi, vi consigliamo davvero di scaricarlo!
Il programma offre le opzioni piu' comuni e la possibilità di essere minimizzato nell'area di notifica. Davvero utile.

Installa tramite webStumble Upon Toolbar

Meliae, un bel pacchetto di icone per il vostro desktop

D'ora in avanti, di tanto in tanto, pubblicheremo qualche post riguardante i temi, le icone, gli sfondi piu' belli disponibili per Gnome (desktop manager di Ubuntu). Oggi vi presentiamo Meliae, un bellissimo set di icone che donerà al vostro desktop un tantino di vivacità in piu'. I temi di default di UBUNTU, si sa, non sono tra i migliori, tanto che Shuttleworth sta lavorando proprio su questo versante per migliorare la nostra amata distro.

Scarica il set di icone

Per installare Meliae, dopo aver scaricato il file, andare su Sistema -> Preferenze -> Aspetto -> InstallaStumble Upon Toolbar

Divertite i vostri bambini con Tuxpaint

Il computer sempre piu' spesso viene considerato uno strumento didattico che stimola l'apprendimento e l'intelligenza del bambino. Nè è l'esempio lampante Tuxpaint, programma di disegno che può realizzare concretamente le fantasie di ogni piccino. Gli strumenti a disposizione, coadiuvati da effetti sonori piacevoli, sono davvero tanti: pennelli, forme, oggetti, animali, ecc... possono essere inseriti nel disegno con un semplice clic del mouse. Il prodotto è davvero ben fatto e non fa certo rimpiangere software commerciali analoghi.
Installatelo...non si sa mai...il vostro bimbo potrebbe diventare un grande artista!

Installa tramite web
oppure via terminale
sudo apt-get install tuxpaint

lo troverete in Applicazioni -> Istruzione -> Tux Paint

Un video d'esempio del prodotto:

Stumble Upon Toolbar

Ibernare o spegnere il PC?

Come sappiamo UBUNTU mette a disposizione diverse funzioni per risparmiare energia:

- blocca sessione: utile per proteggere il computer da sguardi indiscreti e per inserire lo screen saver;
- la sospensione: il pc viene quasi totalmente spento, eccetto RAM e circuiti di mantenimento;
- ibernazione: il contenuto della RAM viene spostato sull'hard disk e il pc spento. Al riavvio il computer viene ripristinato con tutte le applicazioni e le impostazioni precedenti la chiusura. Sostanzialmente è come se il pc non fosse stato mai spento;

L'opzione di ibernazione, oltre a velocizzare i tempi di riavvio, può essere importante sui notebook, quando la batteria è prossima all'esaurimento. In tal caso tutto il lavoro svolto, tutte le applicazioni in esecuzione vengono trasferite alla RAM: questo impedisce perdite di dati.
A voi la scelta...Stumble Upon Toolbar

Sfondi e temi preferiti per UBUNTU

Postate gli sfondi migliori per UBUNTU, mettendo dei link esterni come commento. Fate pubblicità al vostro wallpaper/tema preferito. Contribuite alla crescita della distro piu' in voga del momento. Fatelo con UBUNTUWIN!Stumble Upon Toolbar

Tastiera su schermo facile facile

Spesso si può avere l'esigenza di avere una tastiera a video: ad esempio, quando si vuole utilizzare il computer come sistema multimediale collegato ad un televisore. In tal caso è importante poter digitare indirizzi internet ed altro comodamente col mouse, senza ricorrere alla tastiera. Per questo Ubuntu ci viene incontro con un'utility inclusa nei suoi repository, denominata OnBoard.

Installa tramite web
oppure attraverso il terminale digitando:
sudo apt-get install onboardStumble Upon Toolbar

Navigare alla velocità della luce!? Si può con Elinks

Elinks è un browser minimale disponibile su sistemi UNIX e, quindi, anche su UBUNTU. Il suo uso è consigliato su computer datati, per esigenze professionali e non: dimenticando i css, le immagini e i banner pubblicitari, navigherete a tutta birra con Elinks! Le opzioni disponibili, nonostante l'aspetto scarno, sono numerose e visualizzabili premendo il tasto ESC della tasteria. Tra le caratteristiche del programma la possibilità di scaricare e salvare pagine come qualunque altro browser. Provatelo, davvero interessante.

Installa tramite web
oppure da terminale:
sudo apt-get install elinks
lo troverete in : APPLICAZIONI -> INTERNETStumble Upon Toolbar

Ubuntuwin su Linux Feed, Liquida, Il Bloggatore e Bongolinux!

Dopo essere approdato su LINUX FEED, LIQUIDA e IL BLOGGATORE, UBUNTUWIN sbarca su BONGO LINUX. Si tratta di siti che rappresentano il punto di riferimento del mondo open source e non solo.Stumble Upon Toolbar

Primo test dei driver 180.29 di NVIDIA per linux

Gli ultimi driver rilasciati da NVIDIA per linux (180.29 ancora del ramo instabile) , dopo qualche giorno di test, confermano una maggiore velocità nella gestione del desktop 3d (compiz) ed una maggiore reattività del sistema: finora nessun bug da segnalare.
Grande lavoro dei tecnici NVIDIA. Complimenti!Stumble Upon Toolbar

UBUNTU nelle biblioteche di Ferrara!

Vi presentiamo un esempio su come si possano risparmiare soldi pubblici con UBUNTU LINUX. L'articolo seguente è tratto da CronacaComune, quotidiano online di Ferrara:

Dal mese di gennaio 2009 nelle sedi delle biblioteche Rodari e Porotto e dell’Archivio Storico è possibile navigare in Internet con postazioni dotate di software Linux. Da diverso tempo gli utenti chiedevano postazioni che consentissero funzionalità maggiori, che le precedenti configurazioni di software operativi non erano in grado di soddisfare.(del tipo allegati .pdf, excel, word, ecc.). La soluzione di adottare il software Linux (Ubuntu e Xubuntu) ha quindi permesso di accogliere le attese dell’utenza e al contempo di mantenere alto il livello di sicurezza contro virus e manomissioni delle postazioni. E’ stato possibile inoltre, grazie alla distribuzione Linux Xubuntu - più leggera, che riesce a funzionare anche su macchine con 256 MB di ram – riutilizzare alcuni vecchi PC che, per il semplice fatto di avere installato Windows 98, non riuscivano più a garantire un corretto aggiornamento del software antivirus. Sempre in tema di software libero (Linux) e riutilizzo computer obsoleti, il Comune di Ferrara ha avviato da oltre un anno, insieme ad associazioni cittadine di informatici e CSV, un progetto "tRicicloPC con Linux" che prevede il ricondizionamento dei computer dismessi dalla pubblica amministrazione in favore delle associazioni di volontariato.

Fonte: CronacaComuneStumble Upon Toolbar

Internet Explorer 7 su UBUNTU è realtà!

Grazie a Playonlinux è possibile utilizzare Internet Explorer 7 su Linux. La notizia è interessante soprattutto per chi sviluppa siti web e quindi per coloro che devono testare il funzionamento delle pagine web sul browser di Microsoft.
Installarlo è piu' facile che mai: bastano pochi click. Occorre scaricare PlayOnLinux, selezionare Aggiungi, Internet, Internet Explorer 7 e selezionare sempre AVANTI finché il prodotto sarà installato.



Scarica PlayOnLinux per UBUNTU

Alcuni screenshots:

Stumble Upon Toolbar

Rimuovere i driver NVIDIA installati

Prima di installare nuovi driver nvidia, occorre rimuovere i precedenti.

Per rimuovere i driver precedenti:

sudo apt-get --purge remove nvidia-glx-(versione)
dove versione è la versione dei driver installata (ex. nvidia-glx-180)

update-rc.d nvidia-kernel remove

Si ricorda che non siamo responsabili per eventuali danni causati da questi script.Stumble Upon Toolbar

Driver NVIDIA 180.29

Vi proponiamo una notizia che tutti attendevano: sono stati rilasciati i DRIVER NVIDIA 180.29 con il supporto dell'Open GL 3.0. Con questi drivers sono stati risolti anche alcuni bug delle versioni precedenti.
Per installarli seguite questo procedimento (il mio consiglio è di annotarlo: non siamo responsabili per eventuali danni cagionati dalla procedura di installazione dei driver; consigliamo questo tipo di installazione ad utenti esperti):

Scaricare i driver
- In relazione alla versione di UBUNTU in proprio possesso:
versione UBUNTU a 32 bit
versione UBUNTU a 64 bit

- Uscire dalla sessione corrente

- Premete CTRL+ALT+F1
- se avete GNOME
sudo /etc/init.d/gdm stop
- se avete KDE
sudo /etc/init.d/kdm stop
su root
(andare nella directory dove sono stati scaricati i driver. ex. cd /home/utente/Scrivania)
per le versioni a 64 bit digitare:
sh NVIDIA-Linux-x86_64-180.29-pkg2.run (for AMD64 users)
per le versioni a 32 bit invece:
sh NVIDIA-Linux-x86-180.29-pkg1.run (for x86 users)

Seguire le indicazioni del programma d'installazione

Far ripartire il server X:
in gnome:
sudo /etc/init.d/gdm restart
in kde:
sudo /etc/init.d/kdm restartStumble Upon Toolbar

Advanced Gnome Menu: un menu' simile a Vista su UBUNTU

La prima cosa che nota un utente che si avvicina ad UBUNTU è l'interfaccia grafica di Gnome. Il menu' che si è abiutati ad usare tradizionalmente su Windows (Start o Avvio) non è presente, il che complica un pò il problema per il nuovo utente ed in particolare per chi non ha tanto tempo a disposizione per apprendere il funzionamento del nuovo menu'.
Oggi vi presentiamo un menu' simile a quello di Vista, Advanced Gnome Menu, che può essere aggiunto ai pannelli di UBUNTU con grande facilità (tasto destro del mouse > aggiungi al pannello > Advanced Gnome Menu).
Tra le features del prodotto ci sono la possibilità di personalizzare il tema ed la possibilità di aggiungere una quantità innumerevoli di plugin.

Scarica la versione 0.3.2

Home page del softwareStumble Upon Toolbar

Google Earth 5.0 beta anche per LINUX!

Google Earth 5.0 beta è disponibile anche per LINUX. La nuova versione del programma permette di scoprire nuovi luoghi come i fondali marini e di esplorare gli oceani in compagnia di National Geographic e BBC.

Scarica Google Earth 5.0

Dopo aver scaricato il file .bin occorre attribuirgli i permessi per renderlo eseguibile. (Tasto destro del mouse sul file -> Permessi)Stumble Upon Toolbar

Uscito Moonlight 1.0 : il concorrente di Flash

Gli sviluppatori di Mono hanno annunciato il rilascio di Moonlight 1.0, software che consente agli utenti di Linux di eseguire i contenuti Windows Media e Silverlight, concorrente di Adobe Flash per la creazione di animazioni web based.
Moonlight è disponibile per tutte le piattaforme Linux 32/64 bit come plugin per Firefox.

Sito del progetto in cui è disponibile il Download
Stumble Upon Toolbar

@2009 UBUNTUWIN - Email: ubuntuwinadmin@gmail.com

«UBUNTUWIN è fatto da un team che opera gratuitamente e si occupa del blog saltuariamente. Esso è raccoglitore di appunti sul modo Linux che non rappresenta assolutamente una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001». Il team di Ubuntuwin declina ogni responsabilità riguardante eventuali danni recati dai post redatti. Chiunque può chiedere la rimozione di POST qualora ci siano dei motivi validi.