Il sito si è trasferito. Attendere il reindirizzamento che avverra tra 7 secondi, per favore (se non parte premere qui )

UBUNTUWIN SI STA SPOSTANDO SU HTTP://UBUNTUWIN.ALTERVISTA.ORG . REGISTRATEVI NUMEROSI!!!

UBUNTU nelle biblioteche di Ferrara!

Vi presentiamo un esempio su come si possano risparmiare soldi pubblici con UBUNTU LINUX. L'articolo seguente è tratto da CronacaComune, quotidiano online di Ferrara:

Dal mese di gennaio 2009 nelle sedi delle biblioteche Rodari e Porotto e dell’Archivio Storico è possibile navigare in Internet con postazioni dotate di software Linux. Da diverso tempo gli utenti chiedevano postazioni che consentissero funzionalità maggiori, che le precedenti configurazioni di software operativi non erano in grado di soddisfare.(del tipo allegati .pdf, excel, word, ecc.). La soluzione di adottare il software Linux (Ubuntu e Xubuntu) ha quindi permesso di accogliere le attese dell’utenza e al contempo di mantenere alto il livello di sicurezza contro virus e manomissioni delle postazioni. E’ stato possibile inoltre, grazie alla distribuzione Linux Xubuntu - più leggera, che riesce a funzionare anche su macchine con 256 MB di ram – riutilizzare alcuni vecchi PC che, per il semplice fatto di avere installato Windows 98, non riuscivano più a garantire un corretto aggiornamento del software antivirus. Sempre in tema di software libero (Linux) e riutilizzo computer obsoleti, il Comune di Ferrara ha avviato da oltre un anno, insieme ad associazioni cittadine di informatici e CSV, un progetto "tRicicloPC con Linux" che prevede il ricondizionamento dei computer dismessi dalla pubblica amministrazione in favore delle associazioni di volontariato.

Fonte: CronacaComuneStumble Upon Toolbar

Nessun commento:

Posta un commento

@2009 UBUNTUWIN - Email: ubuntuwinadmin@gmail.com

«UBUNTUWIN è fatto da un team che opera gratuitamente e si occupa del blog saltuariamente. Esso è raccoglitore di appunti sul modo Linux che non rappresenta assolutamente una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001». Il team di Ubuntuwin declina ogni responsabilità riguardante eventuali danni recati dai post redatti. Chiunque può chiedere la rimozione di POST qualora ci siano dei motivi validi.