Il sito si è trasferito. Attendere il reindirizzamento che avverra tra 7 secondi, per favore (se non parte premere qui )

UBUNTUWIN SI STA SPOSTANDO SU HTTP://UBUNTUWIN.ALTERVISTA.ORG . REGISTRATEVI NUMEROSI!!!

Il Veneto si smarca dal software proprietario

La Regione del Veneto con la legge n. 19 del 14 novembre 2008 sostiene il pluralismo informatico attraverso l'impiego e la diffusione di formati aperti e prediligendo l'uso di software libero: il software libero è visto come espressione del principio di economicità dell'amministrazione pubblica.
La legge ha influenza su tutti i soggetti pubblici (province, comuni, Comunità Montane) e privati controllati dalla Regione stessa (Società di servizi esternalizzate).
La sua portata è importante perché tutti i soggetti citati, laddove intendano avvalersi di un software non libero, saranno costretti a motivarne la scelta.
Sarà compito della Regione Veneto promuovere attività di formazione ed informazione sui nuovi software liberi adottati dirette alle amministrazioni locali ed alle piccole e medie imprese. Non solo, la promozione del software libero avverrà anche tramite la ricerca e lo sviluppo di applicativi da rilasciare sotto licenza libera e che possano quindi essere utilizzati da altre amministrazione.
Tra l'altro, dalla data di applicazione della legge, tutti i soggetti coinvolti hanno l'obbligo di utilizzare archivi elettronici che garantiscano l'interoperabilità e l'accesso ai dati: non ci potrà essere nessuna limitazione, sia essa tecnica o giuridica, derivante da marchi, brevetti o licenze. Il primo cambiamento evidente che accogliamo tutti con gioia è che finalmente tutte le amministrazioni avranno l'obbligo di impiegare almeno un formato di tipo aperto nella pubblicazione dei loro documenti.
Fonte: Ubuntu Newsletter 11/2009Stumble Upon Toolbar

Nessun commento:

Posta un commento

@2009 UBUNTUWIN - Email: ubuntuwinadmin@gmail.com

«UBUNTUWIN è fatto da un team che opera gratuitamente e si occupa del blog saltuariamente. Esso è raccoglitore di appunti sul modo Linux che non rappresenta assolutamente una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001». Il team di Ubuntuwin declina ogni responsabilità riguardante eventuali danni recati dai post redatti. Chiunque può chiedere la rimozione di POST qualora ci siano dei motivi validi.