Il sito si è trasferito. Attendere il reindirizzamento che avverra tra 7 secondi, per favore (se non parte premere qui )

UBUNTUWIN SI STA SPOSTANDO SU HTTP://UBUNTUWIN.ALTERVISTA.ORG . REGISTRATEVI NUMEROSI!!!

Ancora su DO! Piccolo tutorial

Come già detto in un precedente post, dopo averlo provato non si può piu' rinunciare a Gnome Do!

Questo software permette di avviare velocemente tramite tastiera le applicazioni installate e a svolgere rapidamente diverse operazioni. In pratica si fa prima a farlo che a dirlo!
Dopo l'installazione (la si può fare da Synaptic) il percorso da seguire per avviarlo è:

Applicazioni -> Accessori -> GNOME DO

Questa operazione può essere eseguita solo la prima volta se si sceglie tra le "preferenze" di avviare il programma all'accesso. Inoltre bisogna scegliere quali plugin attivare per la ricerca (Files and Folder, Firefox, GNOME Terminal, Google Calculator, Pidgin, Rhythmbox, ecc.). In sostanza tuttò ciò che si ritiene opportuno inserire per le ricerche.

Per aprirlo è sufficiente digitare:

Super + space (Super è il tasto con la bandierina di Windows)

A questo punto non resta altro che scrivere cosa si cerca.
Supponiamo di voler aprire il terminale (precedentemente attivato nell'area plugin); basta scrivere "terminale" e premere Invio. Possono bastare anche le prime lettere o addirittura la "t"!


Identici comandi anche per l'apertura di un programma o di una cartella (se si volesse ascoltare una canzone è sufficiente sceglierla con le frecce direzionali e si apre automaticamente il programma di esecuzione).


Può essere aperta una pagina web inserita nei segnalibri senza aver avviato precedentemente Firefox, oppure scrivere il nome di un amico presente nella rubrica di Pidgin e cominciare subito a chattare.

Può essere effettuata la conversione di unità di misura con la seguente sintassi, esempio:
1 euro in usd


Insomma, gli esempi sono molteplici e non resta altro che cominciare a provare. Ci si renderà subito conto dell'utilità di questo software, e se l'obiettivo che abbiamo è la rapidità e la facilità di accesso a ciò che desideriamo, questo è proprio quello che fa al caso nostro!
Stumble Upon Toolbar

Nessun commento:

Posta un commento

@2009 UBUNTUWIN - Email: ubuntuwinadmin@gmail.com

«UBUNTUWIN è fatto da un team che opera gratuitamente e si occupa del blog saltuariamente. Esso è raccoglitore di appunti sul modo Linux che non rappresenta assolutamente una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001». Il team di Ubuntuwin declina ogni responsabilità riguardante eventuali danni recati dai post redatti. Chiunque può chiedere la rimozione di POST qualora ci siano dei motivi validi.