Per installarlo scaricate ed installate, nell'ordine indicato, questi files:
File 1, File 2 e File 3
UBUNTUWIN SI STA SPOSTANDO SU HTTP://UBUNTUWIN.ALTERVISTA.ORG . REGISTRATEVI NUMEROSI!!!
Tuxguitar è un software in stile Guitar Pro disponibile gratuitamente per gli amanti della sei corde. Permette di leggere, creare, eseguire tabulati ed i relativi spartiti. Il funzionamento è subito intuitivo e l'utilizzo è semplice. Possono essere tranquillamente letti i formati gp3, gp4 e gp5. È possibile selezionare la traccia desiderata, ascoltarla singolarmente e rallentarla. Questo significa che anche i bassisti ed i musicisti in generale, possono utilizzarlo ed imparare o creare le loro partiture!
Vi ricordo che è il nostro team ha proposto un sondaggio sul forum di UBUNTU dal titolo 'Quale aspetto di UBUNTU è da migliorare?'.
Secondo un test effettuato su Debian 5.0 da eweekeurope, la nuova versione del sistema operativo non apporta miglioramenti generali ma è stata rilasciata solo per garantire un supporto tecnico di 3 anni (il supporto tecnico della versione 4.0 termina il 14 febbraio 2010). La distribuzione, rinomata per la sua stabilità, è destinata perciò ad un target aziendale, ai server e non all'ambiente desktop, per il quale le ultime novità grafiche ed un miglior supporto hardware sono indispensabili. Raccomandiamo fortemente, per l'uso di tutti i giorni, UBUNTU LINUX!.
E' pronta UBUNTU 9.04 alpha 5, step fondamentale prima del rilascio della versione finale prevista per il mese di aprile.
Il team di UBUNTUWIN continua il suo incessante lavoro per rendere piacevole il vostro desktop. Questa volta Crisomolo ha preparato dei wallpaper rendendo omaggio a grandi gruppi / musicisti internazionali che hanno fatto la storia della musica. Nomi come AC DC, GUNS'N ROSES, JIMI HENDRIX E NIRVANA non vi dicono niente?? Non vi resta che scaricarli! I formati degli sfondi sono 1600x1200, 1024x768, 800x600.
Una delle pagine piu' promettenti del futuro di internet sarà quella della web tv. Presto, la tv tradizionale cederà definitivamente il posto alla tv digitale via internet. Per chi vuole stare al passo con i tempi e cimentarsi in un promettente progetto dalla Stanford University, consigliamo di provare Veetle TV. Attraverso Veetle TV potete gustarvi una grande quantità di canali in streaming, tra cui film, partite di calcio, cartoni animati, commedie, etc... E' indispensabile però la conoscenza della lingua inglese. Fondamentale per la visione su Ubuntu delle web tv targate Veetle è l'installazione di un plugin per firefox.
A volte può capitare di trovarsi di fronte una situazione in cui alcune cartelle dell'hard disk crescono a dismisura, rispetto ad altre: quantificare quanto 'pesa' ciascuna di esse può rivelarsi utilissimo dato che installando nuovi software e scaricando file lo spazio su disco si riduce progressivamente. La quantificazione può essere fatta in tal caso con uno strumento come l'analizzatore dello spazio su disco, accessibile dal menu' applicazioni -> accessori di UBUNTU. Tra le possibilità offerte, oltre allo scansionamento della cartella home, di una cartella a scelta, dell'intera partizione, è da segnalare la possibilità di selezionare una directory remota... Insomma, recuperate spazio, elimiando file e cartelle annidati nel vostro hard disk, dopo averli scovati con questa utility!
Oggi vi presentiamo un netbook con Ubuntu preinstallato, il Toshiba NB 100. Destinato a chi usa il computer per lavoro o per studio, è disponibile a prezzi accessibilissimi anche nei negozi italiani. Tra le caratteristiche annoveriamo un processore Intel Atom da 1.6 ghz, uno Schermo da 8.9'' , un peso di 1 Kg circa, una webcam dotata di microfono per chattare, un lettore di card ed un hard disk da 80 Gb. Che dire ... un buon netbook con un prezzo eccezionale (dai 230-40 euro in su). Il vantaggio di acquistare un computer dotato di linux?? la piena compatibilità con il pinguino!
Oggi è il compleanno di un nostro collaboratore, che gratuitamente, come ogni membro del gruppo, cerca di portare avanti questo progetto con tutti noi, nella speranza che l'open source si affermi sempre di piu' nel nostro Paese. Buon compleanno Matteo (Totaro), alias toarme!
Crisomolo, new entry del team di UBUNTUWIN ha prodotto un nuovo bellissimo sfondo per il vostro desktop! Visto che UBUNTU LINUX è entrato nelle vostre case, abbiamo pensato di far entrare il pinguino nel desktop di Windows! Scaricatelo subito e mettetelo sulla vostra scrivania!Il DFD è l’evento in cui si cerca di far conoscere al grande pubblico i vantaggi, le potenzialità e i valori che caratterizzano gli standard aperti, con particolare attenzione per i formati aperti per i documenti ( ODF, Open Document Format), ma non solo. E’ anche una ottima occasione per diffondere e promuovere programmi in grado di operare con gli standard aperti di cui sopra, tra cui anche OpenOffice, la “office suite” libera, veloce ed efficiente, in grado di soppiantare a pieno la sua alternativa proprietaria Microsoft.
La partecipazione all’evento è ovviamente aperta a tutti, con diversi livelli di coinvolgimento, e con numerosi argomenti presentati. Possono partecipare tutti, indipendentemente dal livello di preparazione posseduto, che si sia dei super esperti che dei neofiti completi, senza alcun tipo di prerequisito, se non la voglia di conoscere e di imparare.
E' da poco giunta la voce, proprio dall'ideatore della distribuzione Ubuntu, Mark Shuttleworth, che la nuova versione battezzata "Karmic Koala" punterà molto sulla riduzione dei tempi di caricamento del sistema operativo.
Gli accordi tra DELL e CANONICAL per la distribuzione di computer con UBUNTU preinstallato hanno suscitato diversi 'rumour' negli ambienti informatici nell'ultimo anno. Qualche mese fa si pensava a passi indietro della multinazionale in seguito a problemi riscontrati dagli utenti che avrebbero richiesto Xp in sostituzione di UBUNTU. Dell ha smentito piu' volte questa notizia e nè è la conferma quanto stiamo per annunciare: DELL venderà modelli di OptiPlex FX160 con Suse Linux Enterprise preinstallato! Questo contribuirà a ridurre ulteriormente il margine tra windows e linux!
Uno dei problemi piu' difficili da affrontare con UBUNTU è dovuto alla non totale compatibilità dell'hardware in circolazione con linux: c'è una certa riluttanza dei produttori di hardware nel rilasciare driver open per linux.
Hai appena acquistato un iPod e vuoi sfruttarlo al massimo su Ubuntu? Nessun problema il programma che fa per te è Songbird.
Buon divertimento!!
Uno dei giochi che ha tenuto testa nel mercato videoludico dai suoi albori è senz'altro Mario Bros, di cui tutti i possessori di computer e console hanno sentito sicuramente parlare. Il primo Mario Bros era un coin op ben riuscito che regalava ore ed ore di divertimento ai videogiocatori piu' incalliti: il successo è stato clamoroso a tal punto che a piu' di vent'anni dalla sua uscita siamo ancora a parlare di lui. Di cloni ne sono usciti parecchi, uno di questi, ben fatto, è Secret Maryo Chronicles, un platform che cerca di riportare la giocabilità originaria sul vostro PC. A voi il responso...
Workrave è un applet originalissima che si installa sui pannelli di UBUNTU: il suo compito è di fornirvi, ad intervalli di tempo regolari (personalizzabili), esercizi fisici illustrati per evitare danni fisici connessi all'uso del computer! Avere un personal trainer virtuale sempre a disposizione è fondamentale per chi fa dell'informatica la sua passione ed il suo lavoro!
Da un pò di tempo, su Windows, grazie alle utility 'Microsoft PowerToys' si ha la possibilità di ridimensionare piu' immagini contemporaneamente. La stessa cosa può essere fatta su UBUNTU installando il pacchetto nautilus-image-converter: con quest'ultimo l'operazione di ridimensionamento e rotazione può essere fatta mentre si sfogliano cartelle e files da interfaccia grafica (nautilus).
Pochi sanno che Canonical invia del tutto 'gratuitamente', senza alcun esborso, una copia del magnifico UBUNTU a casa vostra (con tanto di adesivi) ! Basta registrarsi al servizio Shipit ed il gioco è fatto: avrete un sistema operativo perfettamente funzionante, con i migliori programmi free, a costo zero! Prenotate gente, prenotate! I tempi di attesa oscillano tra le 4-6 settimane.
Dell ha annunciato il lancio per il prossimo 26 febbraio dell'Inspiron Mini 10, basato sul processore Atom Z520 / 530. Dotato di una webcam da 1.3 Megapixel e di 1 Gb di Ram di Memoria, sarà disponibile in piu' colori ed avrà come sistema operativo Ubuntu 8.04 o Xp.
E' ufficiale, il browser Google Chrome userà le librerie grafiche GTK+ e quindi sarà ottimizzato per GNOME.Gnome Do è approdato da qualche giorno alla versione 0.8, diventando sempre di piu' uno strumento prezioso per tutti gli utenti di Gnome e di UBUNTU. Attraverso questo software avete la possibilità di lanciare velocemente applicazioni, installare pacchetti, navigare tra le immagini, cercare file e tanto altro ancora per via di innumerevoli plugin realizzati dagli sviluppatori del programma e dalla comunità che lo sostiene. Tra le novità apportate di recente vi è la possibilità di utilizzarlo come Dock. L'uso di Gnome Do secondo quest'ultima accezione è estremamente veloce e versatile e sembra stia dando qualche problema ad applicativi del calibro di Avant Windows Navigator che potrebbe perdere lo scettro di dockbar piu' diffusa.
Video Gnome do in azione:
Non tutti sanno che Gcalctool, la calcolatrice installata di default su UBUNTU, può essere trasformata in calcolatrice scientifica. Gcalctool diventa così uno strumento di calcolo avanzato, completo, da usare comodamente davanti al monitor del vostro Personal Computer.
Tucan è un software per il download/upload da server come rapidshare e megaupload. Dato il loro uso crescente negli ultimi tempi, vi consigliamo davvero di scaricarlo!
Come sappiamo UBUNTU mette a disposizione diverse funzioni per risparmiare energia:
Spesso si può avere l'esigenza di avere una tastiera a video: ad esempio, quando si vuole utilizzare il computer come sistema multimediale collegato ad un televisore. In tal caso è importante poter digitare indirizzi internet ed altro comodamente col mouse, senza ricorrere alla tastiera. Per questo Ubuntu ci viene incontro con un'utility inclusa nei suoi repository, denominata OnBoard.
Elinks è un browser minimale disponibile su sistemi UNIX e, quindi, anche su UBUNTU. Il suo uso è consigliato su computer datati, per esigenze professionali e non: dimenticando i css, le immagini e i banner pubblicitari, navigherete a tutta birra con Elinks! Le opzioni disponibili, nonostante l'aspetto scarno, sono numerose e visualizzabili premendo il tasto ESC della tasteria. Tra le caratteristiche del programma la possibilità di scaricare e salvare pagine come qualunque altro browser. Provatelo, davvero interessante.
Vi proponiamo una notizia che tutti attendevano: sono stati rilasciati i DRIVER NVIDIA 180.29 con il supporto dell'Open GL 3.0. Con questi drivers sono stati risolti anche alcuni bug delle versioni precedenti.su root@2009 UBUNTUWIN - Email: ubuntuwinadmin@gmail.com
«UBUNTUWIN è fatto da un team che opera gratuitamente e si occupa del blog saltuariamente. Esso è raccoglitore di appunti sul modo Linux che non rappresenta assolutamente una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001». Il team di Ubuntuwin declina ogni responsabilità riguardante eventuali danni recati dai post redatti. Chiunque può chiedere la rimozione di POST qualora ci siano dei motivi validi.